Pezzi di aereo nei giardini delle case. La scena da ‘film’ è successa negli Stati Uniti. Nuovo caso Boeing 777?
NEW YORK (STATI UNITI) – Pezzi di aereo nei giardini delle case. Non è una scena di un film, ma è realtà. Come raccontato dall’AdnKronos, un Boeing 777-200 partito dall’aeroporto di Denver, in Colorado, ha preso fuoco dopo il decollo ed enormi rottami sono finiti nei pressi di molte abitazioni.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita e i passeggeri sono scesi illesi dal velivolo. Tanta paura a bordo, ma il pilota è riuscito ad atterrare evitando feriti e danni.
Boeing 777 perde pezzi sulle case. Video e immagini virali
Il video e le immagini sono diventate subito virali sui social. La prima a postare i filmati su questo incidente è stata la figlia di una coppia che si trovava a bordo dell’aereo. Le immagini – impressionanti – sembrano quelle di un film ad alta tensione. La copertura del motore che pezzo dopo pezzo cade giù, le fiamme a vista.
Engine failure on Boeing 777 United aircraft. Plane took off from Denver and returned safely in 20 minutes. Engine parts fell soon after take off. Pilots flew the aircraft back safely. Look at the engine, it's hardly in shape. pic.twitter.com/gByQ9Sj85q
— Nagarjun Dwarakanath (@nagarjund) February 21, 2021
Il bilancio dell’incidente
Fortunatamente il bilancio non conta feriti. E’ stata aperta un’indagine per cercare di ricostruire meglio quanto accaduto e soprattutto per provare a capire la natura dei problemi al motore.
Il Giappone ferma i Boeing 777
Alla lue dell’incidente avvenuto nei cieli del Colorado, il Giappone ha deciso di sospendere la circolazione dei Boeing 777, che quindi restano a terra fino a quando non saranno chiari i problemi avuti dal velivolo che come in una scena da film ha perso pezzi di motore in fiamme.
La decisione del Giappone di fermare i Boeing affonda le radici nello scorso mese di dicembre, quando lo stesso incidente avvenuto negli Usa era accaduto in Giappone. Lo scorso 4 dicembre, un aereo in volo verso l’isola di Okinawa aveva dovuto fare i conti con problemi alla copertura del motore, che si era staccata dalla fusoliera.
Il sospetto, quindi, è che quanto accaduta negli Usa possa essere indizio di un problema a livello globale sul modello. E non un semplice incidente.
Stati Uniti, ispezioni sugli aerei
Anche negli Usa le autorità hanno disposto controlli serrati sui Boeing 777 con motore PW400. Il sospetto è che possa esserci un problema strutturale ed evidentemente lo scopo è quello di portarlo alla luce e correggerlo prima che il problema – qualora ci fosse – possa causare una tragedia. Intanto la La United Airlines ha deciso di sospendere momentaneamente i voli dei 777.